Autunno
“Törggelen” nelle vicine cantine tipiche
L’autunno è una stagione molto speciale in Alto Adige. Le temperature miti e le giornate limpide fanno da contorno a numerose feste. Splendide passeggiate immersi nei boschi colorati d’autunno vi attendono. Potrete osservare la laboriosa raccolta delle mele e partecipare alle tradizionali feste della transumanza. Molte cantine tipiche nelle nostre vicinanze apriranno le loro porte per il tipico Törggelen (castagnata) dove potrete degustare il vino novello.
Speck, formaggio, canederli e castagne arrostite sono solo alcune delle prelibatezze che vi attenderanno. Offriamo anche escursioni autunnali guidate su richiesta.
Andiamo al
“Törggelen”
Da non perdere
Attrazioni culturali, gastronomiche e musicali: autunno
-
Festa della zucca a Lana
-
La zucca, in tutte le sue forme, i suoi colori e le sue varianti è la protagonista indiscussa di questa festa culinaria a Lana. Tra le coltivazioni di piante, per l’uomo, la zucca appartiene a quelle tra le più antiche. Soprattutto in autunno essa gode di grande popolarità – Le zucche ornamentali si usano in prima linea per le decorazioni autunnali, mentre quelle commestibili finiscono principalmente in pentola…
Maggiori informazioni su questo evento
-
-
Meraviglie sudtirolesi del giardino
-
“Una festa speciale per gli amanti del bel giardino. Oltre 70 espositori regionali, nazionali e dall’estero (Germania e Austria) presentano e vendono i più svariati prodotti: piante e semi rari, creazioni in vetro, ceramiche, vasi, attrezzi e accessori da giardino, antichità, cesti, manufatti in felto e Lana, creazioni artistiche, artigianato, prodotti naturali e molto altro.
Maggiori informazioni su questo evento
-
-
Escursioni autunnali a Lana e dintorni
-
Anche in autunno, quando la natura si mostra nel suo vestito più bello e la calura estiva lascia spazio a temperature più fresche, innumerevoli itinerari invitano a intraprendere delle belle escursioni. Birgit e Robert Erb saranno lieti di accompagnarvi 3 volte in settimana lungo itinerari tra la val di Non e la val Venosta.
Maggiori informazioni su questo evento
-
-
Keschtnriggl - Festa della castagna
-
Un tempo alimento fondamentale per la sopravvivenza, oggi la castagna trova utilizzo soprattutto nel periodo del Törggelen. Il Keschtnriggl, le Giornate delle castagne a Lana e dintorni, è un evento che mostra ai visitatori la cultura e le usanze della regione con particolare attenzione alle castagne e il loro significato per la popolazione locale.
Maggiori informazioni su questo evento
-